The thesis is entitled to address the risk of declining livability of the city of Alexandria, Egypt. Hence, the waterfront will be introduced as a fundamental way out to rescue the declining livability of the city in a whole, as a prime asset of public property to be retrieved. The thesis is concerned that, the city of Alexandria was never provided a strategic plan with a clear vision for the entire waterfront as a democratic place, a place for all Alexandrians, a potential to boost the livability of the city and its inhabitants. The project is entrusted to develop a set of guidelines and strategies in attempt to establish a comprehensive framework to guide the future development of the waterfront of Alexandria and occurrence of a paradigm shift willing to oppose the current adopted policies and draw the attention to alternative solutions aspiring to retrieve the waterfront to the public interest. This to be approached by investigating multiple issues at their different scales and typologies in order to classify the parameters given by the city and resolve them into 3 major bands that define the project metrics, as follows; The Waterfront, The Road, and The City. Through the performed analysis and the variable issues raised by considering different aspects for investigating the city, the waterfront was elaborated and interpreted into 4 major patterns that on one hand contribute to the unity of the waterfront, while on the other hand, each pattern revealed certain concerns related to its very own setting. Hence, the patterns will be conducted on 2 different scales.

La tesi affronta il tema del rischio di declino della vivibilità della città di Alessandria d'Egitto. il lungomare sarà introdotto come mezzo fondamentale per salvare la vivibilità della città, un bene primario di proprietà pubblica da recuperare. La tesi affronta in modo critico l'attuale situazione di Alessandria che non ha mai avuto un piano strategico con una chiara visione dell'intero lungomare che invece potrebbe offrire un potenziale strumento per arricchire la vivibilità della città . Il progetto è intenzionato a sviluppare una serie di linee guida e strategie nel tentativo di stabilirne un quadro globale al fine di orientare lo sviluppo futuro del lungomare di Alessandria, organizzando un modello in grado di opporsi alle politiche adottate fin ad ora ed attirare l'attenzione su soluzioni alternative con l'intento di recuperare il lungomare per l'interesse pubblico. È stata fatta un' analisi sistematica della città a diverse scale e tipologie allo scopo di sintetizzarli in tre linee guida principali che definiscono i parametri del progetto come segue; Il Lungomare, La Strada e La Citta. Analizzando le diverse variabili e considerando differenti aspetti della città, il lungomare è stato elaborato ed interpretato in quattro principali modelli che da un lato vogliono contribuire all'unità del lungomare, mentre dall'altra parte, ogni modello ha rivelato alcune preoccupazioni legate alla sua impostazione. Di conseguenza i modelli sono stati elaborati su due scale diverse.

Retrieve the waterfront Alexandria. Strategies & guidelines framework towards a democratic corniche

ALKALASH, MAGED MAGDY FATHI EMAM
2013/2014

Abstract

The thesis is entitled to address the risk of declining livability of the city of Alexandria, Egypt. Hence, the waterfront will be introduced as a fundamental way out to rescue the declining livability of the city in a whole, as a prime asset of public property to be retrieved. The thesis is concerned that, the city of Alexandria was never provided a strategic plan with a clear vision for the entire waterfront as a democratic place, a place for all Alexandrians, a potential to boost the livability of the city and its inhabitants. The project is entrusted to develop a set of guidelines and strategies in attempt to establish a comprehensive framework to guide the future development of the waterfront of Alexandria and occurrence of a paradigm shift willing to oppose the current adopted policies and draw the attention to alternative solutions aspiring to retrieve the waterfront to the public interest. This to be approached by investigating multiple issues at their different scales and typologies in order to classify the parameters given by the city and resolve them into 3 major bands that define the project metrics, as follows; The Waterfront, The Road, and The City. Through the performed analysis and the variable issues raised by considering different aspects for investigating the city, the waterfront was elaborated and interpreted into 4 major patterns that on one hand contribute to the unity of the waterfront, while on the other hand, each pattern revealed certain concerns related to its very own setting. Hence, the patterns will be conducted on 2 different scales.
MORELLO, EUGENIO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
18-dic-2014
2013/2014
La tesi affronta il tema del rischio di declino della vivibilità della città di Alessandria d'Egitto. il lungomare sarà introdotto come mezzo fondamentale per salvare la vivibilità della città, un bene primario di proprietà pubblica da recuperare. La tesi affronta in modo critico l'attuale situazione di Alessandria che non ha mai avuto un piano strategico con una chiara visione dell'intero lungomare che invece potrebbe offrire un potenziale strumento per arricchire la vivibilità della città . Il progetto è intenzionato a sviluppare una serie di linee guida e strategie nel tentativo di stabilirne un quadro globale al fine di orientare lo sviluppo futuro del lungomare di Alessandria, organizzando un modello in grado di opporsi alle politiche adottate fin ad ora ed attirare l'attenzione su soluzioni alternative con l'intento di recuperare il lungomare per l'interesse pubblico. È stata fatta un' analisi sistematica della città a diverse scale e tipologie allo scopo di sintetizzarli in tre linee guida principali che definiscono i parametri del progetto come segue; Il Lungomare, La Strada e La Citta. Analizzando le diverse variabili e considerando differenti aspetti della città, il lungomare è stato elaborato ed interpretato in quattro principali modelli che da un lato vogliono contribuire all'unità del lungomare, mentre dall'altra parte, ogni modello ha rivelato alcune preoccupazioni legate alla sua impostazione. Di conseguenza i modelli sono stati elaborati su due scale diverse.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_ALKALASH_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 89.78 MB
Formato Adobe PDF
89.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Final Project Board
Dimensione 27.1 MB
Formato Adobe PDF
27.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Cartography and Context
Dimensione 13.81 MB
Formato Adobe PDF
13.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Street Network Analysis
Dimensione 5.38 MB
Formato Adobe PDF
5.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Multiple Centrality Assessment: City Engine
Dimensione 5.23 MB
Formato Adobe PDF
5.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Evolution of The Waterfront
Dimensione 16.72 MB
Formato Adobe PDF
16.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Image Board
Dimensione 29.39 MB
Formato Adobe PDF
29.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Interviews with Inhabitants
Dimensione 10.85 MB
Formato Adobe PDF
10.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_09.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Concept Diagrams
Dimensione 9.55 MB
Formato Adobe PDF
9.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2014_12_ALKALASH_10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Abstract
Dimensione 10.73 kB
Formato Adobe PDF
10.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/102843