L’accordo tra tradizione e contemporaneità è la linea di condotta da intraprendere per reinterpretare i “vuoti” industriali. Un dialogo tra passato e futuro grazie al quale l’edificio non fossilizza ma crea dinamicità e nuovi valori. Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la cultura del progetto nel riuso industriale debba tenere conto dell’identità territoriale delle comunità passate, delle testimonianze storiche, e inserire il “nuovo” come catalizzatore di interesse e di attrattiva. Il design delle industrie diventa così funzione essenziale per l’individuazione e preservazione di questo patrimonio culturale. Anche gli allestimenti museografici, le attività proposte all’interno degli edifici, le nuove destinazioni d’uso devono rispondere a bisogni della contemporaneità e rispettare i valori del passato, devono essere progettati per divenire strumenti di collegamento tra industria e design, tra passato e futuro. La proposta di recupero delle vecchie Officine Grandi Riparazioni di Torino si pone come interessante occasione per verificare le premesse teoriche sopra-riportate. La riqualificazione di questo complesso architettonico mira a creare un centro culturale con esposizioni permanenti e temporanee volto ad offrire un sistema di servizi, eventi, luoghi di produzione e diffusione della cultura. Uno spazio architettonico studiato per l’industria pesante viene riconfigurato e si appresta ad ospitare nuove figure professionali, rappresentanti del lavoro 2.0 quali startuppers e coworkers, in un ambiente totalmente rivisto ma che mantiene ben visibile la struttura originaria, a testimonianza di un passato che non va dimenticato.

La cultura del progetto nel riuso industriale : le Officine Grandi Riparazioni. La fabbrica del lavoro 2.0

CORNELLI, PAOLO UMBERTO
2013/2014

Abstract

L’accordo tra tradizione e contemporaneità è la linea di condotta da intraprendere per reinterpretare i “vuoti” industriali. Un dialogo tra passato e futuro grazie al quale l’edificio non fossilizza ma crea dinamicità e nuovi valori. Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la cultura del progetto nel riuso industriale debba tenere conto dell’identità territoriale delle comunità passate, delle testimonianze storiche, e inserire il “nuovo” come catalizzatore di interesse e di attrattiva. Il design delle industrie diventa così funzione essenziale per l’individuazione e preservazione di questo patrimonio culturale. Anche gli allestimenti museografici, le attività proposte all’interno degli edifici, le nuove destinazioni d’uso devono rispondere a bisogni della contemporaneità e rispettare i valori del passato, devono essere progettati per divenire strumenti di collegamento tra industria e design, tra passato e futuro. La proposta di recupero delle vecchie Officine Grandi Riparazioni di Torino si pone come interessante occasione per verificare le premesse teoriche sopra-riportate. La riqualificazione di questo complesso architettonico mira a creare un centro culturale con esposizioni permanenti e temporanee volto ad offrire un sistema di servizi, eventi, luoghi di produzione e diffusione della cultura. Uno spazio architettonico studiato per l’industria pesante viene riconfigurato e si appresta ad ospitare nuove figure professionali, rappresentanti del lavoro 2.0 quali startuppers e coworkers, in un ambiente totalmente rivisto ma che mantiene ben visibile la struttura originaria, a testimonianza di un passato che non va dimenticato.
LUPO, ELEONORA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Cornelli_02.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 1
Dimensione 5.98 MB
Formato Adobe PDF
5.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_03.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 2
Dimensione 788.64 kB
Formato Adobe PDF
788.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_04.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 3
Dimensione 859.85 kB
Formato Adobe PDF
859.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_05.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 4
Dimensione 3.66 MB
Formato Adobe PDF
3.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_06.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 5
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_07.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 6
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_08.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 7
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_09.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 8
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_10.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 9
Dimensione 486.59 kB
Formato Adobe PDF
486.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_11.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 10
Dimensione 581.55 kB
Formato Adobe PDF
581.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_12.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 11
Dimensione 361.42 kB
Formato Adobe PDF
361.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_13.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 12
Dimensione 311.93 kB
Formato Adobe PDF
311.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_14.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tavola 13
Dimensione 572.08 kB
Formato Adobe PDF
572.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Cornelli_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Book tesi
Dimensione 64.86 MB
Formato Adobe PDF
64.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105987