L’accordo tra tradizione e contemporaneità è la linea di condotta da intraprendere per reinterpretare i “vuoti” industriali. Un dialogo tra passato e futuro grazie al quale l’edificio non fossilizza ma crea dinamicità e nuovi valori. Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la cultura del progetto nel riuso industriale debba tenere conto dell’identità territoriale delle comunità passate, delle testimonianze storiche, e inserire il “nuovo” come catalizzatore di interesse e di attrattiva. Il design delle industrie diventa così funzione essenziale per l’individuazione e preservazione di questo patrimonio culturale. Anche gli allestimenti museografici, le attività proposte all’interno degli edifici, le nuove destinazioni d’uso devono rispondere a bisogni della contemporaneità e rispettare i valori del passato, devono essere progettati per divenire strumenti di collegamento tra industria e design, tra passato e futuro. La proposta di recupero delle vecchie Officine Grandi Riparazioni di Torino si pone come interessante occasione per verificare le premesse teoriche sopra-riportate. La riqualificazione di questo complesso architettonico mira a creare un centro culturale con esposizioni permanenti e temporanee volto ad offrire un sistema di servizi, eventi, luoghi di produzione e diffusione della cultura. Uno spazio architettonico studiato per l’industria pesante viene riconfigurato e si appresta ad ospitare nuove figure professionali, rappresentanti del lavoro 2.0 quali startuppers e coworkers, in un ambiente totalmente rivisto ma che mantiene ben visibile la struttura originaria, a testimonianza di un passato che non va dimenticato.
La cultura del progetto nel riuso industriale : le Officine Grandi Riparazioni. La fabbrica del lavoro 2.0
CORNELLI, PAOLO UMBERTO
2013/2014
Abstract
L’accordo tra tradizione e contemporaneità è la linea di condotta da intraprendere per reinterpretare i “vuoti” industriali. Un dialogo tra passato e futuro grazie al quale l’edificio non fossilizza ma crea dinamicità e nuovi valori. Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la cultura del progetto nel riuso industriale debba tenere conto dell’identità territoriale delle comunità passate, delle testimonianze storiche, e inserire il “nuovo” come catalizzatore di interesse e di attrattiva. Il design delle industrie diventa così funzione essenziale per l’individuazione e preservazione di questo patrimonio culturale. Anche gli allestimenti museografici, le attività proposte all’interno degli edifici, le nuove destinazioni d’uso devono rispondere a bisogni della contemporaneità e rispettare i valori del passato, devono essere progettati per divenire strumenti di collegamento tra industria e design, tra passato e futuro. La proposta di recupero delle vecchie Officine Grandi Riparazioni di Torino si pone come interessante occasione per verificare le premesse teoriche sopra-riportate. La riqualificazione di questo complesso architettonico mira a creare un centro culturale con esposizioni permanenti e temporanee volto ad offrire un sistema di servizi, eventi, luoghi di produzione e diffusione della cultura. Uno spazio architettonico studiato per l’industria pesante viene riconfigurato e si appresta ad ospitare nuove figure professionali, rappresentanti del lavoro 2.0 quali startuppers e coworkers, in un ambiente totalmente rivisto ma che mantiene ben visibile la struttura originaria, a testimonianza di un passato che non va dimenticato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_04_Cornelli_02.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 1
Dimensione
5.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_03.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 2
Dimensione
788.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
788.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_04.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 3
Dimensione
859.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
859.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_05.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 4
Dimensione
3.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_06.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 5
Dimensione
2.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_07.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 6
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_08.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 7
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_09.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 8
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_10.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 9
Dimensione
486.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
486.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_11.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 10
Dimensione
581.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
581.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_12.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 11
Dimensione
361.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_13.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 12
Dimensione
311.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
311.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_14.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 13
Dimensione
572.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
572.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_04_Cornelli_01.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Book tesi
Dimensione
64.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
64.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/105987