Il progetto che verrà presentato nelle prossime pagine consiste in un edificio scolastico realizzato all’interno del tessuto urbano di Costa Volpino, in provincia di Bergamo. Durante l’analisi che ha proceduto la fase progettuale si è evidenziato come il territorio comunali si carat¬terizzi da sempre nel tentativo di instaurare un for¬te legame con il paesaggio circostante. Partendo da questo spunto si è cercato di inserire il nuovo edificio pubblico all’interno dell’area assegnataci, cercando di valorizzare tali aspetti. Collocato in un’area centrale della frazione di Corti, lungo l’asse di via Nazionale che attraversa tutto il centro abitato divenendone forse l’arteria viabilistica principale, l’edificio scolastico cerca di inserirsi in un sistema di edifici pubblici già presenti, completandoli con la creazione di alcuni laboratori ed alcuni spazi che possano essere ceduti dalla scuola alla cittadinan¬za negli orari extra scolastici. Si è cercato di intervenire modificando il meno pos¬sibile l’ambiente esistente, senza compromettere la visuale e gli spazi degli edifici circostanti; la scuola è stata quindi concepita come un volume ipogeo posto ad un livello di meno 4 metri rispetto alla quota della piazza esistente riqualificata in parco urbano donato alla collettività. I tre volumi che ospitano rispettivamente il labora¬torio di botanica la palestra ed altre aule per attività didattiche emergono del piano interrato poiché de¬stinati anche alla collettività e, in questo modo, de¬finisco gli accessi del parco ed i principali spazi di cui si compone. Il livello ipogeo, ospitante la scuola, si distribuisce at¬torno a due grandi patii centrali attorno ai quali si distribuiscono le aule ed i principali spazi della didat¬tica, pensati come il vero e proprio “cuore” del pro-getto, in quanto individuati come il fulcro della futura vita scolastica dell’edificio.

Connubio tra natura e territorio urbanizzato nel progetto di una scuola ipogea

BOLDETTI, LUCA
2013/2014

Abstract

Il progetto che verrà presentato nelle prossime pagine consiste in un edificio scolastico realizzato all’interno del tessuto urbano di Costa Volpino, in provincia di Bergamo. Durante l’analisi che ha proceduto la fase progettuale si è evidenziato come il territorio comunali si carat¬terizzi da sempre nel tentativo di instaurare un for¬te legame con il paesaggio circostante. Partendo da questo spunto si è cercato di inserire il nuovo edificio pubblico all’interno dell’area assegnataci, cercando di valorizzare tali aspetti. Collocato in un’area centrale della frazione di Corti, lungo l’asse di via Nazionale che attraversa tutto il centro abitato divenendone forse l’arteria viabilistica principale, l’edificio scolastico cerca di inserirsi in un sistema di edifici pubblici già presenti, completandoli con la creazione di alcuni laboratori ed alcuni spazi che possano essere ceduti dalla scuola alla cittadinan¬za negli orari extra scolastici. Si è cercato di intervenire modificando il meno pos¬sibile l’ambiente esistente, senza compromettere la visuale e gli spazi degli edifici circostanti; la scuola è stata quindi concepita come un volume ipogeo posto ad un livello di meno 4 metri rispetto alla quota della piazza esistente riqualificata in parco urbano donato alla collettività. I tre volumi che ospitano rispettivamente il labora¬torio di botanica la palestra ed altre aule per attività didattiche emergono del piano interrato poiché de¬stinati anche alla collettività e, in questo modo, de¬finisco gli accessi del parco ed i principali spazi di cui si compone. Il livello ipogeo, ospitante la scuola, si distribuisce at¬torno a due grandi patii centrali attorno ai quali si distribuiscono le aule ed i principali spazi della didat¬tica, pensati come il vero e proprio “cuore” del pro-getto, in quanto individuati come il fulcro della futura vita scolastica dell’edificio.
POZZI, MARCO
UBOLDI, PAOLO
ARC II - Scuola di Architettura Civile
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/106223