Siamo tutti spettatori del crescente e inesorabile desiderio, condiviso, di riportare al giusto ed opportuno livello di importanza lo spazio pubblico. Come tale si intendono anche e forse soprattutto le strade oltre che le piazze, la centralità sociale di questi luoghi deve essere ritrovata in relazione agli attuali modelli di mobilità e al loro utilizzo che incide sulla qualità, sulla funzionalità e sul grado di vivibilità che tale spazio può dare a chi lo frequenta. Lo sviluppo di una viabilità ciclo/pedonale, all’interno di un progetto di riequilibrio generale delle funzioni primarie della rete viabilistica moderna può facilitare il raggiungimento di questo obbiettivo. Non solo monofunzionalismo trasportistico ma anche funzione sociale nello spazio pubblico di transito.
Percorsi ciclo pedonali e intermodalità nei territori attraversati dal corridoio infrastrutturale tra Novara e Milano : mappatura della situazione attuale e ipotesi progettuali per il miglioramento delle reti di mobilità tra città e campagna
GIROLI, ANDREA
2014/2015
Abstract
Siamo tutti spettatori del crescente e inesorabile desiderio, condiviso, di riportare al giusto ed opportuno livello di importanza lo spazio pubblico. Come tale si intendono anche e forse soprattutto le strade oltre che le piazze, la centralità sociale di questi luoghi deve essere ritrovata in relazione agli attuali modelli di mobilità e al loro utilizzo che incide sulla qualità, sulla funzionalità e sul grado di vivibilità che tale spazio può dare a chi lo frequenta. Lo sviluppo di una viabilità ciclo/pedonale, all’interno di un progetto di riequilibrio generale delle funzioni primarie della rete viabilistica moderna può facilitare il raggiungimento di questo obbiettivo. Non solo monofunzionalismo trasportistico ma anche funzione sociale nello spazio pubblico di transito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_07_Giroli_01.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: TESI - relazione finale
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_02.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Allegato A
Dimensione
8.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_03.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Allegato B
Dimensione
8.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_04.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Allegato C
Dimensione
27.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_05.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 1
Dimensione
17.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_06.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 2
Dimensione
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_07.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 3
Dimensione
27.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_08.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 4
Dimensione
22.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_07_Giroli_09.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Tavola 5
Dimensione
17.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/108441