Il concetto di valorizzazione appli-cato alla tutela e gestione del patri-monio archeologico è il tema di fondo che anima la nostra proposta progettuale, la quale avrà per ogget-to l’area archeologica delle “Grotte di Catullo” a Sirmione. Dirigendosi verso il cuspide della penisola lacustre gardesana, anche lo sguardo meno attento non può non cogliere il permeante rapporto tra i due principali elementi che co-stituiscono l’immagine di questo luogo: l’Architettura e il paesaggio; relazione generatrice di un principio insediativo iconico ma non privo di contraddizioni e incertezze. Questa lettura ci porta a decifrare i caratteri più intrinseci del luogo con l’occhio dell’architetto-filosofo provando a formulare un’umile de-duzione che in parte si svincola dal-le più dogmatiche interpretazioni storiche. Il progetto vuole evocare il senso di qualcosa assolutamente antico at-traverso la costruzione non solo materica degli spazi, ma di tutte quelle connessioni che gli spazi stessi mettono in gioco; percorso e direzione, ritorno, percezione di densità, contrasto, ombra e rifles-sione, luce, aria e geometria. La narrazione di un racconto intimo di luoghi perduti. Una storia perso-nale che può e deve essere interpre-tata attraverso una chiave di lettura univoca data dal dialogo tra le for-me dell’edificio e gli spazi racchiusi in esso. La forma deve trasmettere la funzione. Lo spazio deve costruire una propria conformazione in relazione a ciò che ospita: Hortus, Impluvium, Cryptoporticus, divengono fonda-mento percettivo di un progetto ar-chitettonico che finalizza il miglio-ramento della qualità della visita e alla conoscenza.
Architettura, variazione, reinterpretazione. Progetto di valorizzazione del sito archeologico delle Grotte di Catullo a Sirmione
POLETTINI, MATTIA;SALA, ROBERTO;SANNINO, NICOLO'
2015/2016
Abstract
Il concetto di valorizzazione appli-cato alla tutela e gestione del patri-monio archeologico è il tema di fondo che anima la nostra proposta progettuale, la quale avrà per ogget-to l’area archeologica delle “Grotte di Catullo” a Sirmione. Dirigendosi verso il cuspide della penisola lacustre gardesana, anche lo sguardo meno attento non può non cogliere il permeante rapporto tra i due principali elementi che co-stituiscono l’immagine di questo luogo: l’Architettura e il paesaggio; relazione generatrice di un principio insediativo iconico ma non privo di contraddizioni e incertezze. Questa lettura ci porta a decifrare i caratteri più intrinseci del luogo con l’occhio dell’architetto-filosofo provando a formulare un’umile de-duzione che in parte si svincola dal-le più dogmatiche interpretazioni storiche. Il progetto vuole evocare il senso di qualcosa assolutamente antico at-traverso la costruzione non solo materica degli spazi, ma di tutte quelle connessioni che gli spazi stessi mettono in gioco; percorso e direzione, ritorno, percezione di densità, contrasto, ombra e rifles-sione, luce, aria e geometria. La narrazione di un racconto intimo di luoghi perduti. Una storia perso-nale che può e deve essere interpre-tata attraverso una chiave di lettura univoca data dal dialogo tra le for-me dell’edificio e gli spazi racchiusi in esso. La forma deve trasmettere la funzione. Lo spazio deve costruire una propria conformazione in relazione a ciò che ospita: Hortus, Impluvium, Cryptoporticus, divengono fonda-mento percettivo di un progetto ar-chitettonico che finalizza il miglio-ramento della qualità della visita e alla conoscenza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/132417