Our master’s degree thesis is part of a renewal process of the spaces of the Ciresola school, a 20th century building located in Milano. This work stems from the outcomes obtained by the Back to School program, which was carried out by the research group Ambiente Scuola from the Department of Architecture and Urban Studies of Politecnico di Milano and the Department of Humans Sciences for Education of Milano-Bicocca University. The aim of this project is to develop new interior design solutions capable of satisfying the needs of the school’s users. During our thesis, we carried out different activities, such as surveys and focus groups, to identify the needs of the users; onsite inspections, to detect the current conditions and constraints; and behaviour analyses, to understand how the school spaces are used. Our work is based on several researches, both bibliographic and of case studies, regarding the evolution of school buildings in Italy and the concept of innovative learning environments in the world. The innovative learning environment is characterized by open, flexible and multi-functional areas, able to satisfy the needs of multiple activities. Currently, the Ciresola school’s spaces don’t meet these needs: the classrooms are overcrowded and disorganized; halls, hallways and common rooms are broad, anonymous and unused. Since the idea of a change in the classrooms has not proved to be shared by all the users of the school, we’ve chosen to develop a design proposal for the renewal of other areas, with the aim of introducing and promoting new usage habits. Through valorising the environments at the margins of the classrooms, opening the school’s spaces to the community, and utilizing currently disused areas, we seek to turn the school building into a unified and integrated learning environment.

La nostra tesi di laurea è parte del processo partecipato per il rinnovamento degli ambienti della scuola Ciresola, situata a Milano in un edificio degli inizi del Novecento. Questo lavoro origina dai risultati ottenuti dal programma “Back to School”, condotto dal gruppo di ricerca “Ambiente Scuola” del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca. L’obiettivo di questo lavoro è quello di sviluppare nuove soluzioni progettuali per gli spazi della scuola, così da renderli capaci di soddisfare le necessità degli utenti. Durante la nostra tesi, abbiamo svolto differenti attività, come questionari e focus group, per comprendere le necessità degli utenti; sopralluoghi, per individuare le condizioni e i vincoli presenti; e analisi comportamentali (behaviour analyses), per capire come vengono usati gli spazi della scuola. Il nostro lavoro si fonda su ricerche, sia bibliografiche che di casi studio, riguardanti l’evoluzione degli edifici scolastici in Italia e il tema degli ambienti di apprendimento innovativi a livello internazionale. Gli ambienti di apprendimento innovativi sono caratterizzati da aree aperte, flessibili e multifunzionali, capaci di soddisfare le necessità di molteplici attività. Attualmente gli spazi della scuola Ciresola non soddisfano queste necessità: le classi sono sovraffollate e disorganizzate; i corridoi e gli atri sono ampi, anonimi e sottoutilizzati, così come le aree comuni. Poiché l’idea di un cambiamento delle aule non si è dimostrata essere condivisa da tutti gli utenti della scuola, abbiamo deciso di sviluppare delle proposte progettuali per il rinnovo delle altre aree, con lo scopo di introdurre e incoraggiare nuovi modi d’uso. Attraverso la valorizzazione degli ambienti a margine dell’aula, l’apertura degli spazi scolastici alla comunità e l’utilizzo delle zone attualmente in disuso, miriamo a rendere l’edificio scolastico un ambiente di apprendimento unico e integrato.

Oltre l'aula. Proposta di valorizzazione degli spazi della scuola Ciresola attraverso un processo partecipato

TOMASONI, SARA;RAIMONDI, CECILIA
2017/2018

Abstract

Our master’s degree thesis is part of a renewal process of the spaces of the Ciresola school, a 20th century building located in Milano. This work stems from the outcomes obtained by the Back to School program, which was carried out by the research group Ambiente Scuola from the Department of Architecture and Urban Studies of Politecnico di Milano and the Department of Humans Sciences for Education of Milano-Bicocca University. The aim of this project is to develop new interior design solutions capable of satisfying the needs of the school’s users. During our thesis, we carried out different activities, such as surveys and focus groups, to identify the needs of the users; onsite inspections, to detect the current conditions and constraints; and behaviour analyses, to understand how the school spaces are used. Our work is based on several researches, both bibliographic and of case studies, regarding the evolution of school buildings in Italy and the concept of innovative learning environments in the world. The innovative learning environment is characterized by open, flexible and multi-functional areas, able to satisfy the needs of multiple activities. Currently, the Ciresola school’s spaces don’t meet these needs: the classrooms are overcrowded and disorganized; halls, hallways and common rooms are broad, anonymous and unused. Since the idea of a change in the classrooms has not proved to be shared by all the users of the school, we’ve chosen to develop a design proposal for the renewal of other areas, with the aim of introducing and promoting new usage habits. Through valorising the environments at the margins of the classrooms, opening the school’s spaces to the community, and utilizing currently disused areas, we seek to turn the school building into a unified and integrated learning environment.
BORSOTTI, MARCO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
15-apr-2019
2017/2018
La nostra tesi di laurea è parte del processo partecipato per il rinnovamento degli ambienti della scuola Ciresola, situata a Milano in un edificio degli inizi del Novecento. Questo lavoro origina dai risultati ottenuti dal programma “Back to School”, condotto dal gruppo di ricerca “Ambiente Scuola” del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca. L’obiettivo di questo lavoro è quello di sviluppare nuove soluzioni progettuali per gli spazi della scuola, così da renderli capaci di soddisfare le necessità degli utenti. Durante la nostra tesi, abbiamo svolto differenti attività, come questionari e focus group, per comprendere le necessità degli utenti; sopralluoghi, per individuare le condizioni e i vincoli presenti; e analisi comportamentali (behaviour analyses), per capire come vengono usati gli spazi della scuola. Il nostro lavoro si fonda su ricerche, sia bibliografiche che di casi studio, riguardanti l’evoluzione degli edifici scolastici in Italia e il tema degli ambienti di apprendimento innovativi a livello internazionale. Gli ambienti di apprendimento innovativi sono caratterizzati da aree aperte, flessibili e multifunzionali, capaci di soddisfare le necessità di molteplici attività. Attualmente gli spazi della scuola Ciresola non soddisfano queste necessità: le classi sono sovraffollate e disorganizzate; i corridoi e gli atri sono ampi, anonimi e sottoutilizzati, così come le aree comuni. Poiché l’idea di un cambiamento delle aule non si è dimostrata essere condivisa da tutti gli utenti della scuola, abbiamo deciso di sviluppare delle proposte progettuali per il rinnovo delle altre aree, con lo scopo di introdurre e incoraggiare nuovi modi d’uso. Attraverso la valorizzazione degli ambienti a margine dell’aula, l’apertura degli spazi scolastici alla comunità e l’utilizzo delle zone attualmente in disuso, miriamo a rendere l’edificio scolastico un ambiente di apprendimento unico e integrato.
Tesi di laurea Magistrale
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