La tesi di laurea si è sviluppata a partire dal Laboratorio di progettazione di architettura sostenibile nell’anno accademico 2009-2010 con l’obiettivo di approfondire il tema inerente alla realizzazione di nuovi spazi di relazione in ambiti fortemente frammentati e marginali. L’area di progetto si colloca nel margine occidentale di Milano a cavallo della via Novara e in prossimità dello svincolo della tangenziale Ovest per Settimo Milanese. Gli obiettivi a scala locale mirano al superamento della discontinuità esistente tra i parchi del settore ovest di Milano (Cave, Trenno e Bosco in Città) e della cesura costituita dalla via Novara, attraverso la costruzione di spazi di relazione in grado di dare continuità al sistema degli spazi aperti. Nella formulazione delle ipotesi progettuali si è affrontato il problema della costruzione del paesaggio urbano in ambiti fortemente frammentati e di margine quali il settore occidentale di Milano, tenendo nella opportuna considerazione le implicazioni contestuali dell’area di progetto. Il programma progettuale prevede la realizzazione di un Centro interculturale costituito da una mediateca e ludoteca, di residenze per giovani ragazze madri e per famiglie numerose, progettate secondo i criteri del co housing, e di un insieme di spazi pubblici aperti che costituiscono nuovi spazi di relazione e che consentono l’attraversamento della via Novara. Il progetto parte da un’analisi delle tracce esistenti sul territorio, in particolare le tracce dei campi e dei fontanili, quali elementi caratterizzanti il tessuto agricolo sul quale il progetto andrà a svilupparsi, e le tracce delle infrastrutture che vanno ad incidere profondamente sulle conformazione del territorio. La strategia progettuale si pone dunque come obiettivo la riconnessione dei parchi esistenti tramite la formazione di spazi pubblici aperti e costruiti, integrati con gli elementi del paesaggio esistenti, e il superamento dell’ostacolo stradale per garantire continuità e maggiore fruibilità al sistema degli spazi aperti.
Composizione, connessione, relazione. Le aree residuali come occasione di rigenerazione urbana : nuovi spazi pubblici a Figino
MENEGHELLI, MARIA;SOTTOTETTI, ELISA
2010/2011
Abstract
La tesi di laurea si è sviluppata a partire dal Laboratorio di progettazione di architettura sostenibile nell’anno accademico 2009-2010 con l’obiettivo di approfondire il tema inerente alla realizzazione di nuovi spazi di relazione in ambiti fortemente frammentati e marginali. L’area di progetto si colloca nel margine occidentale di Milano a cavallo della via Novara e in prossimità dello svincolo della tangenziale Ovest per Settimo Milanese. Gli obiettivi a scala locale mirano al superamento della discontinuità esistente tra i parchi del settore ovest di Milano (Cave, Trenno e Bosco in Città) e della cesura costituita dalla via Novara, attraverso la costruzione di spazi di relazione in grado di dare continuità al sistema degli spazi aperti. Nella formulazione delle ipotesi progettuali si è affrontato il problema della costruzione del paesaggio urbano in ambiti fortemente frammentati e di margine quali il settore occidentale di Milano, tenendo nella opportuna considerazione le implicazioni contestuali dell’area di progetto. Il programma progettuale prevede la realizzazione di un Centro interculturale costituito da una mediateca e ludoteca, di residenze per giovani ragazze madri e per famiglie numerose, progettate secondo i criteri del co housing, e di un insieme di spazi pubblici aperti che costituiscono nuovi spazi di relazione e che consentono l’attraversamento della via Novara. Il progetto parte da un’analisi delle tracce esistenti sul territorio, in particolare le tracce dei campi e dei fontanili, quali elementi caratterizzanti il tessuto agricolo sul quale il progetto andrà a svilupparsi, e le tracce delle infrastrutture che vanno ad incidere profondamente sulle conformazione del territorio. La strategia progettuale si pone dunque come obiettivo la riconnessione dei parchi esistenti tramite la formazione di spazi pubblici aperti e costruiti, integrati con gli elementi del paesaggio esistenti, e il superamento dell’ostacolo stradale per garantire continuità e maggiore fruibilità al sistema degli spazi aperti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/27843