Di un edificio come Villa Madama si può pensare che tutto è noto, ma non è così. Spetta a teorici e studiosi del Novecento il merito di aver chiarito alcune importanti questioni relative alla paternità architettonica del progetto, ai contributi dei collaboratori di Raffaello e ai motivi che hanno condotto a una realizzazione parziale del complesso. Un tema è però tutt’oggi poco chiaro, nonostante gli sforzi compiuti dagli storici, ed è quello relativo alla ricostruzione del progetto originario. Risulta infatti evidente la necessità di continuare le riflessioni su questo nodo irrisolto della villa, cercando di riscoprire il processo intellettuale ad esso sotteso. L’obbiettivo di questa tesi è duplice: da un lato si inserisce nel filone delle riflessioni teoriche sul processo ideativo originario, avanzando quindi una nuova proposta di ricostruzione, e dall’altro propone un possibile progetto di completamento finalizzato all’utilizzo della villa come luogo di rappresentanza per il Ministero degli Esteri. Confutate le interpretazioni degli studiosi Heinrich von Geymuller e di Mario Bafile riguardo la ricostruzione del progetto, si è proposta una terza soluzione che ha trovato conferma nelle riflessioni di Ernest Cormier. Il completamento lavora sulle tracce di quello che consideriamo il progetto originario, reinterpretandone gli elementi in chiave moderna e utilizzando forme e proporzioni che si ispirano alla classicità. Le scelte sono dettate dal rispetto di quelli che possono essere considerati i caratteri principali del progetto di Raffaello: l’integrazione tra architettura e natura, la costruzione di una villa all’antica e il mantenimento di una spiccata dimensione di rappresentanza connessa al ruolo pubblico, del pontefice prima, del Ministero degli Esteri oggi. Il progetto intende restituire unità e completezza a quanto è stato solo parzialmente realizzato durante il Cinquecento, senza intaccare quell’immagine della villa che si è consolidata nel repertorio figurativo nel corso di oltre cinque secoli e rispettandone il carattere di non finito e di incompiuto che arricchisce il valore artistico del capolavoro indiscusso dell’architettura di Raffaello.

Villa Madama. Il progetto incompiuto. Ampliamento della sede di rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e sistemazione di Monte Mario a Roma

MIRABILE, ANTONINO;CABINIO, ILENIA
2014/2015

Abstract

Di un edificio come Villa Madama si può pensare che tutto è noto, ma non è così. Spetta a teorici e studiosi del Novecento il merito di aver chiarito alcune importanti questioni relative alla paternità architettonica del progetto, ai contributi dei collaboratori di Raffaello e ai motivi che hanno condotto a una realizzazione parziale del complesso. Un tema è però tutt’oggi poco chiaro, nonostante gli sforzi compiuti dagli storici, ed è quello relativo alla ricostruzione del progetto originario. Risulta infatti evidente la necessità di continuare le riflessioni su questo nodo irrisolto della villa, cercando di riscoprire il processo intellettuale ad esso sotteso. L’obbiettivo di questa tesi è duplice: da un lato si inserisce nel filone delle riflessioni teoriche sul processo ideativo originario, avanzando quindi una nuova proposta di ricostruzione, e dall’altro propone un possibile progetto di completamento finalizzato all’utilizzo della villa come luogo di rappresentanza per il Ministero degli Esteri. Confutate le interpretazioni degli studiosi Heinrich von Geymuller e di Mario Bafile riguardo la ricostruzione del progetto, si è proposta una terza soluzione che ha trovato conferma nelle riflessioni di Ernest Cormier. Il completamento lavora sulle tracce di quello che consideriamo il progetto originario, reinterpretandone gli elementi in chiave moderna e utilizzando forme e proporzioni che si ispirano alla classicità. Le scelte sono dettate dal rispetto di quelli che possono essere considerati i caratteri principali del progetto di Raffaello: l’integrazione tra architettura e natura, la costruzione di una villa all’antica e il mantenimento di una spiccata dimensione di rappresentanza connessa al ruolo pubblico, del pontefice prima, del Ministero degli Esteri oggi. Il progetto intende restituire unità e completezza a quanto è stato solo parzialmente realizzato durante il Cinquecento, senza intaccare quell’immagine della villa che si è consolidata nel repertorio figurativo nel corso di oltre cinque secoli e rispettandone il carattere di non finito e di incompiuto che arricchisce il valore artistico del capolavoro indiscusso dell’architettura di Raffaello.
GHIRARDINI, SARA
OSSOLA, SAMUELE
ARC I - Scuola di Architettura e Società
27-apr-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/104444