Oggetto della tesi è stata la progettazione di un polo scolastico e di un ostello per le fanciulle in un territorio situato a sud della città di Calcutta, dove opera un’associazione non governativa, l’ Institute for Indian Mother and Child. L’associazione, con la quale è stato possibile collaborare sul territorio, realizza edifici utilizzando la tecnica costruttiva del cemento armato con il tamponamento in laterizio. Nonostante questi edifici si trovino in aree agricole, spesso lontane dalla città di Calcutta, i materiali scelti e utilizzati vengono trasportati dal centro città all’area di progetto, avendo dunque un costo, ed un consumo di CO₂ maggiore rispetto a quello che si avrebbe utilizzando materiali presenti in loco. Allo stesso tempo, spesso, le maestranze locali, non istruite, non hanno le conoscenze adatte all’utilizzo idoneo della tecnica costruttiva scelta, pertanto dopo solo pochi anni, si manifestano sugli edifici ingenti fenomeni di degrado. In primo luogo, dunque, è stato analizzato il clima del sito, al fine di massimizzare l’apporto positivo derivante dai fattori climatici presenti nell’area. Dhaki, infatti, si trova in una zona climatica caratterizzata dalla presenza di clima caldo umido, con temperature massime comprese tra 35 e 45 º C durante il giorno e tra 20 a 25 ° C durante la notte nella stagione estiva, e con temperature massime comprese tra i 30 e i 35 º C di giorno, e i 10-20 º C di notte nella stagione invernale. L’analisi dei fattori climatici e delle condizioni di comfort da ottenere all’interno di un edificio scolastico, ha determinato la scelta delle strategie progettuali. All’adozione delle strategie progettuali è stata affiancata la scelta dei materiali del progetto. Differentemente da quanto vien fatto dall’associazione che opera sul territorio, sono stati scelti materiali presenti nella campagna indiana e da sempre utilizzati dalla popolazione dei villaggi: la terra e il bamboo. Questa scelta è stata operata sia in modo da ridurre i costi dovuti al trasporto dei materiali, sia in modo da utilizzare materiali naturali reperibili in loco, e soprattutto per permettere alle maestranze locali di costruire utilizzando materiali e tecniche costruttive conosciute.

The barefoot school. A new way for Dhaki

MAGI, FEDERICA;CATTANEO, ARIANNA
2011/2012

Abstract

Oggetto della tesi è stata la progettazione di un polo scolastico e di un ostello per le fanciulle in un territorio situato a sud della città di Calcutta, dove opera un’associazione non governativa, l’ Institute for Indian Mother and Child. L’associazione, con la quale è stato possibile collaborare sul territorio, realizza edifici utilizzando la tecnica costruttiva del cemento armato con il tamponamento in laterizio. Nonostante questi edifici si trovino in aree agricole, spesso lontane dalla città di Calcutta, i materiali scelti e utilizzati vengono trasportati dal centro città all’area di progetto, avendo dunque un costo, ed un consumo di CO₂ maggiore rispetto a quello che si avrebbe utilizzando materiali presenti in loco. Allo stesso tempo, spesso, le maestranze locali, non istruite, non hanno le conoscenze adatte all’utilizzo idoneo della tecnica costruttiva scelta, pertanto dopo solo pochi anni, si manifestano sugli edifici ingenti fenomeni di degrado. In primo luogo, dunque, è stato analizzato il clima del sito, al fine di massimizzare l’apporto positivo derivante dai fattori climatici presenti nell’area. Dhaki, infatti, si trova in una zona climatica caratterizzata dalla presenza di clima caldo umido, con temperature massime comprese tra 35 e 45 º C durante il giorno e tra 20 a 25 ° C durante la notte nella stagione estiva, e con temperature massime comprese tra i 30 e i 35 º C di giorno, e i 10-20 º C di notte nella stagione invernale. L’analisi dei fattori climatici e delle condizioni di comfort da ottenere all’interno di un edificio scolastico, ha determinato la scelta delle strategie progettuali. All’adozione delle strategie progettuali è stata affiancata la scelta dei materiali del progetto. Differentemente da quanto vien fatto dall’associazione che opera sul territorio, sono stati scelti materiali presenti nella campagna indiana e da sempre utilizzati dalla popolazione dei villaggi: la terra e il bamboo. Questa scelta è stata operata sia in modo da ridurre i costi dovuti al trasporto dei materiali, sia in modo da utilizzare materiali naturali reperibili in loco, e soprattutto per permettere alle maestranze locali di costruire utilizzando materiali e tecniche costruttive conosciute.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
23-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80187