“Porta Sud” rappresenta per Bergamo il sogno, iniziato a coltivare già dal secondo dopoguerra, di valorizzare la parte di città che si trova a sud della stazione, superando la barriera ferroviaria e ridisegnando gli assetti urbani. Porta Sud è il nome di un luogo che comprende, oltre agli ambiti della stazione ferroviaria, anche il campus scolastico, le grandi aree industriali dismesse e le estese di prato agricolo che la circondano; un luogo con grande necessità di riqualificazione e di ritrovamento di un’identità. Il progetto che proponiamo si esprime in configurazioni di forte valenza sia urbanistica che paesaggistica e mira a potenziare e a migliorare le infrastrutture per la mobilità collettiva. Con l’idea di creare un “palco” sopraelevato e fruibile che, coprendo i binari della stazione, congiunga due parti separate di città; la ferrovia non sarà più un ostacolo da superare, ma diventerà parte integrante e viva del tessuto urbano, oltre che una risorsa ancor più preziosa per la collettività. Sarà possibile dare vita ad una innovativa polarità territoriale, che consentirà di cambiare radicalmente il volto di zone che versano in stato di abbandono, offrendo risposte a importanti bisogni dei cittadini, come la disponibilità di luoghi di uso collettivo per la socializzazione e il tempo libero, che siano di alta qualità urbana ed attrattivi. Nonostante le difficoltà insite in un programma così complesso, gli sforzi si sono orientati sulla pratica di un’architettura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e attenta sul fronte del risparmio energetico.

Nuove centralità urbane : progetto della stazione di Bergamo

MAZZOCCHI, PIETRO;PASTORELLI, PAOLO;FIORANI, CHIARA
2009/2010

Abstract

“Porta Sud” rappresenta per Bergamo il sogno, iniziato a coltivare già dal secondo dopoguerra, di valorizzare la parte di città che si trova a sud della stazione, superando la barriera ferroviaria e ridisegnando gli assetti urbani. Porta Sud è il nome di un luogo che comprende, oltre agli ambiti della stazione ferroviaria, anche il campus scolastico, le grandi aree industriali dismesse e le estese di prato agricolo che la circondano; un luogo con grande necessità di riqualificazione e di ritrovamento di un’identità. Il progetto che proponiamo si esprime in configurazioni di forte valenza sia urbanistica che paesaggistica e mira a potenziare e a migliorare le infrastrutture per la mobilità collettiva. Con l’idea di creare un “palco” sopraelevato e fruibile che, coprendo i binari della stazione, congiunga due parti separate di città; la ferrovia non sarà più un ostacolo da superare, ma diventerà parte integrante e viva del tessuto urbano, oltre che una risorsa ancor più preziosa per la collettività. Sarà possibile dare vita ad una innovativa polarità territoriale, che consentirà di cambiare radicalmente il volto di zone che versano in stato di abbandono, offrendo risposte a importanti bisogni dei cittadini, come la disponibilità di luoghi di uso collettivo per la socializzazione e il tempo libero, che siano di alta qualità urbana ed attrattivi. Nonostante le difficoltà insite in un programma così complesso, gli sforzi si sono orientati sulla pratica di un’architettura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e attenta sul fronte del risparmio energetico.
ROCA, MASSIMILIANO
CONTARDI, MARCO
GUERINI, CHIARA
GUERINI, FRANCESCO
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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