Il veicolo progettato è un velocipede da carico o da lavoro, in grado di offrire una soluzione versatile e multifunzionale, adattabile ai diversi tipi di utilizzo. Lo spazio di carico è stato progettato come una base strutturale aperta, sulla quale verranno appoggiati e fissati diversi tipi di merce e contenitori. Secondo la tipologia attività analizzate nel brief, questo spazio aperto potrà essere utilizzato in tre modi diversi: senza contenitore, con contenitori standard o con contenitori integrati. La caratteristica principale di questa bicicletta è la possibilità di inclinarla, conferendole una grande agilità di guida, senza compromettere la stabilità; tale caratteristica rappresenta un’innovazione in questo ambito, in quanto non è presente nei tricicli tradizionali. Grazie ai tre punti di appoggio e all’effetto stabilizzante delle molle, il mezzo progettato avrà le stesse caratteristiche di stabilità di un triciclo da carico convenzionale in posizione ferma. Le caratteristiche delle molle sono state scelte con lo scopo di stabilizzare solo la bici e il carico, ma non il ciclista. In questo modo la bici rimane in equilibrio stabile nella fase di carico/scarico. Nelle situazioni di sosta momentanea, come ad esempio di fronte ai semafori di qualsiasi città, il ciclista dovrà soltanto mettere il piede a terra per mantenersi in equilibrio, perché il carico e la bicicletta saranno stabilizzati dall’azione delle molle. L’utente, quindi, non farà fatiche di nessun genere, non dovendo reggere il peso del carico né della bicicletta. Durante l’andatura tutto il sistema (bici+carico+ciclista) entrerà in equilibrio instabile. Anche se il termine “instabile” potrebbe sembrare un segno sfavorevole, in questo caso rappresenterà un vantaggio, in quanto conferirà al veicolo una maggiore agilità, facendo sì che sia possibile inclinare il veicolo con grande facilità.

Cargobike : bicicletta da lavoro e da carico

ZUBIA IGARTUA, ANTTON
2009/2010

Abstract

Il veicolo progettato è un velocipede da carico o da lavoro, in grado di offrire una soluzione versatile e multifunzionale, adattabile ai diversi tipi di utilizzo. Lo spazio di carico è stato progettato come una base strutturale aperta, sulla quale verranno appoggiati e fissati diversi tipi di merce e contenitori. Secondo la tipologia attività analizzate nel brief, questo spazio aperto potrà essere utilizzato in tre modi diversi: senza contenitore, con contenitori standard o con contenitori integrati. La caratteristica principale di questa bicicletta è la possibilità di inclinarla, conferendole una grande agilità di guida, senza compromettere la stabilità; tale caratteristica rappresenta un’innovazione in questo ambito, in quanto non è presente nei tricicli tradizionali. Grazie ai tre punti di appoggio e all’effetto stabilizzante delle molle, il mezzo progettato avrà le stesse caratteristiche di stabilità di un triciclo da carico convenzionale in posizione ferma. Le caratteristiche delle molle sono state scelte con lo scopo di stabilizzare solo la bici e il carico, ma non il ciclista. In questo modo la bici rimane in equilibrio stabile nella fase di carico/scarico. Nelle situazioni di sosta momentanea, come ad esempio di fronte ai semafori di qualsiasi città, il ciclista dovrà soltanto mettere il piede a terra per mantenersi in equilibrio, perché il carico e la bicicletta saranno stabilizzati dall’azione delle molle. L’utente, quindi, non farà fatiche di nessun genere, non dovendo reggere il peso del carico né della bicicletta. Durante l’andatura tutto il sistema (bici+carico+ciclista) entrerà in equilibrio instabile. Anche se il termine “instabile” potrebbe sembrare un segno sfavorevole, in questo caso rappresenterà un vantaggio, in quanto conferirà al veicolo una maggiore agilità, facendo sì che sia possibile inclinare il veicolo con grande facilità.
ARC III - Facolta' del Design
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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