My thesis is on the Traffic Calming and its relationship to urban, the cornerstone of all my research was right to mediate to the problems of traffic and vulnerable road users through a combination of interventions that give the neighborhood or city road network and a set of remarkable quality. With the research I wanted to start with the basics, from the origins of this discipline, beginning with the first elements of traffic calming in Pompeii up to present examples of a city "30 km / h" as Chambery. From there I studied and analyzed all the systems analysis of the problems of traffic, the starting point in any project of roads and I studied the methods of security analysis and everything related to a project starting up the drafts to the executive (integrating Merloni Law). The traffic calming by itself can not intervene on the city to make it livable, and in fact a subject which I think is one of the most important concerns their quality requirements in an urban project, building up to psychological factors to urban and definition of the spaces on the street. The Italian and European regulations, are a subject very interesting because through examples and are often quite small chronicles what has changed in the states close to us over the years and what is yet to be improved in our country, I also defined a short review of all those methods and types of intervention practices that relate to Traffic Calming. Different types of intervention improve the quality of urban life, including the planning and implementation of "zone 30" which increases the livability of the city and although it would not seem to decrease vehicular traffic and congestion. After a theoretical research, I switched to define a practical path of action that regards the city of Monza. Through the knowledge gained from research, I analyzed the problems and establish guidelines for action and have also intervened in two especially critical of the city, going to put into practice all the main points touched in the thesis.

La mia tesi riguarda il Traffic Calming e il suo rapporto in ambito urbano , il punto fermo di tutta la mia ricerca è stato proprio quello di mediare ai problemi del traffico e degli utenti deboli della strada attraverso una combinazione di interventi che diano al quartiere o alla città un assetto viabilistico e qualitativo di notevole spessore. Con la ricerca ho voluto iniziare dalle basi , dalle origini di questa disciplina , partendo dai primi elementi di moderazione del traffico presenti a Pompei fino ad arrivare ad esempi di città “30 Km/h” come Chambery. Da qui ho studiato e analizzato tutti i sistemi di analisi delle problematiche del traffico , punto di partenza in qualsiasi progetto di strade e ho approfondito i metodi di analisi di sicurezza e tutto ciò che riguarda un progetto partendo dalle bozze fino all’esecutivo (integrando la legge Merloni). Il traffic calming da solo non può intervenire sulla città per renderla vivibile , ed infatti un argomento che secondo me è uno dei più importanti riguarda proprio i requisiti di qualità in un progetto urbano , partendo di fattori psicologici fino ad arrivare all’arredo urbano e alla definizione degli spazi sulla strada. Le normative Italiane e Europee , sono un argomento molto interessante in quanto attraverso esempi e piccole cronache si intuisce cosa sia cambiato negli stati a noi vicini nel corso degli anni e cosa ci sia ancora da migliorare nel nostro paese , inoltre ho definito una breve recensione di tutti quei metodi e tipologie pratiche di intervento che riguardano il Traffic Calming. Differenti tipologie di intervento migliorano la qualità urbana , tra cui la programmazione e realizzazione di “zone 30” con le quali si incrementa la vivibilità della città e anche se non sembrerebbe si diminuisce il traffico e gli ingorghi veicolare. Dopo una ricerca teorica , sono passato a definire un percorso pratico di intervento che riguarda la città di Monza . Attraverso le nozione acquisite dalla ricerca , ho analizzato le problematiche e definito linee guida di intervento e inoltre sono intervenuto in due punti particolarmente critici della città , andando a mettere in pratica tutti quei punti salienti toccati nella tesi.

Moderazione del traffico e qualità di vita. Una proposta per il centro storico di Monza

D'ELIA, ALESSANDRO
2010/2011

Abstract

My thesis is on the Traffic Calming and its relationship to urban, the cornerstone of all my research was right to mediate to the problems of traffic and vulnerable road users through a combination of interventions that give the neighborhood or city road network and a set of remarkable quality. With the research I wanted to start with the basics, from the origins of this discipline, beginning with the first elements of traffic calming in Pompeii up to present examples of a city "30 km / h" as Chambery. From there I studied and analyzed all the systems analysis of the problems of traffic, the starting point in any project of roads and I studied the methods of security analysis and everything related to a project starting up the drafts to the executive (integrating Merloni Law). The traffic calming by itself can not intervene on the city to make it livable, and in fact a subject which I think is one of the most important concerns their quality requirements in an urban project, building up to psychological factors to urban and definition of the spaces on the street. The Italian and European regulations, are a subject very interesting because through examples and are often quite small chronicles what has changed in the states close to us over the years and what is yet to be improved in our country, I also defined a short review of all those methods and types of intervention practices that relate to Traffic Calming. Different types of intervention improve the quality of urban life, including the planning and implementation of "zone 30" which increases the livability of the city and although it would not seem to decrease vehicular traffic and congestion. After a theoretical research, I switched to define a practical path of action that regards the city of Monza. Through the knowledge gained from research, I analyzed the problems and establish guidelines for action and have also intervened in two especially critical of the city, going to put into practice all the main points touched in the thesis.
CURTI, VINCENZO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
20-lug-2011
2010/2011
La mia tesi riguarda il Traffic Calming e il suo rapporto in ambito urbano , il punto fermo di tutta la mia ricerca è stato proprio quello di mediare ai problemi del traffico e degli utenti deboli della strada attraverso una combinazione di interventi che diano al quartiere o alla città un assetto viabilistico e qualitativo di notevole spessore. Con la ricerca ho voluto iniziare dalle basi , dalle origini di questa disciplina , partendo dai primi elementi di moderazione del traffico presenti a Pompei fino ad arrivare ad esempi di città “30 Km/h” come Chambery. Da qui ho studiato e analizzato tutti i sistemi di analisi delle problematiche del traffico , punto di partenza in qualsiasi progetto di strade e ho approfondito i metodi di analisi di sicurezza e tutto ciò che riguarda un progetto partendo dalle bozze fino all’esecutivo (integrando la legge Merloni). Il traffic calming da solo non può intervenire sulla città per renderla vivibile , ed infatti un argomento che secondo me è uno dei più importanti riguarda proprio i requisiti di qualità in un progetto urbano , partendo di fattori psicologici fino ad arrivare all’arredo urbano e alla definizione degli spazi sulla strada. Le normative Italiane e Europee , sono un argomento molto interessante in quanto attraverso esempi e piccole cronache si intuisce cosa sia cambiato negli stati a noi vicini nel corso degli anni e cosa ci sia ancora da migliorare nel nostro paese , inoltre ho definito una breve recensione di tutti quei metodi e tipologie pratiche di intervento che riguardano il Traffic Calming. Differenti tipologie di intervento migliorano la qualità urbana , tra cui la programmazione e realizzazione di “zone 30” con le quali si incrementa la vivibilità della città e anche se non sembrerebbe si diminuisce il traffico e gli ingorghi veicolare. Dopo una ricerca teorica , sono passato a definire un percorso pratico di intervento che riguarda la città di Monza . Attraverso le nozione acquisite dalla ricerca , ho analizzato le problematiche e definito linee guida di intervento e inoltre sono intervenuto in due punti particolarmente critici della città , andando a mettere in pratica tutti quei punti salienti toccati nella tesi.
Tesi di laurea Magistrale
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