La presente tesi affronta il tema del rapporto tra infrastruttura e territorio, in particolare si concentra sul tema dell’autostrada come “condotto energetico”, il quale è una declinazione del tema più generale. Se le strade delle nostre città diventassero un luogo per la produzione di energia e non un luogo in cui questa energia viene soltanto consumata? E’ proprio questa l’idea che sta alla base del concept dell’autostrada come condotto energetico. Esso ribalta l’idea di strada come nastro di scorrimento ambientalmente aggressivo a favore dell’idea di strada come sorgente energetica che sfrutta sia i fattori naturali sia quelli artificiali per la produzione di energia. Il caso studio è il tracciato dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, il quale si presta ad essere preso in esame per la peculiarità e la varietà dei territori attraversati da Est verso Ovest collegando le province di Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese. In riferimento al tracciato autostradale è stata fatta un’analisi riguardo alle possibili tecnologie generatrici e distributrici di energia applicabili e, dal punto di vista quantitativo, riguardo all’energia ricavabile dall’applicazione delle stesse. La volontà è quella di individuare, attraverso degli scenari attuativi ideali, strategie di applicazione del tema affrontato che riguardino l’organizzazione spaziale delle tecnologie e la gestione necessaria alla loro attuazione, mettendo in evidenza come produrre l’energia, in che modo utilizzarla per il tracciato stesso o per il territorio e quali tipologie di accordi tra enti mettere in atto per la loro attuazione. La volontà è quella di dimostrare che è presente un potenziale per effettuare operazioni di scambio di energia tra tracciato autostradale e territorio attraversato, basate sulla progettazione integrata tra pianificazione spaziale degli interventi e della gestione necessaria all’attuazione degli interventi stessi. E’ necessario quindi proporre nuovi strumenti per la progettazione delle reti infrastrutturali, le quali possono contribuire ai processi di riqualificazione del territorio e delle città.

L'autostrada come condotto energetico : scenari per la produzione di energia rinnovabile lungo la Pedemontana Lombarda

CAPPELLETTI, GABRIELE
2010/2011

Abstract

La presente tesi affronta il tema del rapporto tra infrastruttura e territorio, in particolare si concentra sul tema dell’autostrada come “condotto energetico”, il quale è una declinazione del tema più generale. Se le strade delle nostre città diventassero un luogo per la produzione di energia e non un luogo in cui questa energia viene soltanto consumata? E’ proprio questa l’idea che sta alla base del concept dell’autostrada come condotto energetico. Esso ribalta l’idea di strada come nastro di scorrimento ambientalmente aggressivo a favore dell’idea di strada come sorgente energetica che sfrutta sia i fattori naturali sia quelli artificiali per la produzione di energia. Il caso studio è il tracciato dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, il quale si presta ad essere preso in esame per la peculiarità e la varietà dei territori attraversati da Est verso Ovest collegando le province di Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como e Varese. In riferimento al tracciato autostradale è stata fatta un’analisi riguardo alle possibili tecnologie generatrici e distributrici di energia applicabili e, dal punto di vista quantitativo, riguardo all’energia ricavabile dall’applicazione delle stesse. La volontà è quella di individuare, attraverso degli scenari attuativi ideali, strategie di applicazione del tema affrontato che riguardino l’organizzazione spaziale delle tecnologie e la gestione necessaria alla loro attuazione, mettendo in evidenza come produrre l’energia, in che modo utilizzarla per il tracciato stesso o per il territorio e quali tipologie di accordi tra enti mettere in atto per la loro attuazione. La volontà è quella di dimostrare che è presente un potenziale per effettuare operazioni di scambio di energia tra tracciato autostradale e territorio attraversato, basate sulla progettazione integrata tra pianificazione spaziale degli interventi e della gestione necessaria all’attuazione degli interventi stessi. E’ necessario quindi proporre nuovi strumenti per la progettazione delle reti infrastrutturali, le quali possono contribuire ai processi di riqualificazione del territorio e delle città.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
24-apr-2012
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/44622