Il progetto d’intervento sul Teatro Romano nasce dalla necessità di ridare un nuovo prospetto al teatro, oggi non più riconoscibile dati i segni del tempo e dalle continue modifiche in situ che han fatto perdere quella che era la sua immagine originaria. Da qui l’intenzione di voler donare al teatro una maggior visibilità dalla città e in qualche modo ridefinirne il suo “contorno” attraverso un nuovo muro costruito sulle tracce di quello del post-scenae, di cui è stato ricreato lo spessore sfogliandolo mediante la realizzazione di due setti di altezza diversa che partendo dall’ingresso attuale, attraversano l’edificio scenico e terminano restituendo una “fine” al teatro con un muro curvo, posizionato nel punto in cui terminavano gli originari muri radiali che sostenevano la cavea e anch’esso sfogliato all’estremità superiore in due setti più sottili. Un’altra necessità riguarda una soluzione migliore per l’accesso, la biglietteria e per il locale ristoro, oggi ospitati in container posizionati nello spazio di pertinenza del teatro all’estremità sinistra del prospetto fronte Adige. Spazio in cui per altro sono lasciati a terra, tra le rovine, una grande quantità di reperti appartenenti alla collezione di Andrea Monga, rinvenuti durante gli scavi, e per i quali ci siamo chiesti se non meritassero un posizionamento migliore, trovato infatti in un nuovo volume, adiacente alla parte terminale del “muro” che diventa appunto un nuovo ingresso unico per il teatro e per il museo, con annesse nuove funzioni che secondo noi potrebbero essere utili per il sito, cioè una scuola di arti performative legate al teatro. Infine la necessità di risolvere gli attuali problemi di accessibilità e visitabilità del sito per persone con difficoltà motorie, oggi resi difficili dal dislivello iniziale tra la strada e la biglietteria interna alla casa del custode, e secondariamente dall’impossibilità di raggiungere l’ascensore posto sulla prima precinzione alla quota di 9.15 m. Problema risolto grazie ai nuovi collegamenti verticali presenti nel nuovo volume.

Verona : interventi di musealizzazione e ridefinizione spaziale del volume del Teatro Romano

CERUTI, FABRIZIO;BOSIO, SARA
2011/2012

Abstract

Il progetto d’intervento sul Teatro Romano nasce dalla necessità di ridare un nuovo prospetto al teatro, oggi non più riconoscibile dati i segni del tempo e dalle continue modifiche in situ che han fatto perdere quella che era la sua immagine originaria. Da qui l’intenzione di voler donare al teatro una maggior visibilità dalla città e in qualche modo ridefinirne il suo “contorno” attraverso un nuovo muro costruito sulle tracce di quello del post-scenae, di cui è stato ricreato lo spessore sfogliandolo mediante la realizzazione di due setti di altezza diversa che partendo dall’ingresso attuale, attraversano l’edificio scenico e terminano restituendo una “fine” al teatro con un muro curvo, posizionato nel punto in cui terminavano gli originari muri radiali che sostenevano la cavea e anch’esso sfogliato all’estremità superiore in due setti più sottili. Un’altra necessità riguarda una soluzione migliore per l’accesso, la biglietteria e per il locale ristoro, oggi ospitati in container posizionati nello spazio di pertinenza del teatro all’estremità sinistra del prospetto fronte Adige. Spazio in cui per altro sono lasciati a terra, tra le rovine, una grande quantità di reperti appartenenti alla collezione di Andrea Monga, rinvenuti durante gli scavi, e per i quali ci siamo chiesti se non meritassero un posizionamento migliore, trovato infatti in un nuovo volume, adiacente alla parte terminale del “muro” che diventa appunto un nuovo ingresso unico per il teatro e per il museo, con annesse nuove funzioni che secondo noi potrebbero essere utili per il sito, cioè una scuola di arti performative legate al teatro. Infine la necessità di risolvere gli attuali problemi di accessibilità e visitabilità del sito per persone con difficoltà motorie, oggi resi difficili dal dislivello iniziale tra la strada e la biglietteria interna alla casa del custode, e secondariamente dall’impossibilità di raggiungere l’ascensore posto sulla prima precinzione alla quota di 9.15 m. Problema risolto grazie ai nuovi collegamenti verticali presenti nel nuovo volume.
OSSOLA, SAMUELE
CHIAPPERINO, ALESSIA
LEONI, FRANCESCO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
23-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80293